Salò o le 120 Giornate di Sodoma

116 min

Genere: Drammatico

Paese: Italia

Regia: Pier Paolo Pasolini

Cast: Paolo Bonacelli, Giorgio Cataldi, Uberto Paolo Quintavalle, Aldo Valletti, Hélène Surgère, Elsa De Giorgi , Caterina Boratto

Dal 29/03/2022

Sito ufficiale: https:distribuzione.ilcinemaritrovato.itsalo-o-le-120-giornate-di-sodoma

Lingua: Italiano

Orari spettacoli

Lunedì 6 Giugno

  • 17:00
  • 19:15
  • 21:30
: Spettacolo in rassegna

Trama

Un Duca, un Monsignore, un Presidente della Corte d'Appello e il Presidente, fanno sequestrare in una villa controllata dai soldati repubblichini e dalle Ss alcuni giovani di entrambi i sessi. Guidati da quattro megere ex prostitute e stimolati dai loro racconti, li sottopongono a tortura e li usano per i propri perversi piaceri.

Riflessione sulla cultura della morte e della sopraffazione che regola i rapporti sociali nella contemporaneità. Un film sul potere come arbitrio, letto attraverso Sade, e ambientato nel momento storico in cui il potere aveva mostrato il volto più irrazionale (ma come atroce metafora del presente)  che ci precipita in un vero inferno dantesco. Nonostante lo spessore del discorso "Salò" si tiene lontano da qualunque didascalismo "rivoluzionario". È un testamento sofferto e quasi insostenibile. Uscito dopo la morte di Pasolini, fu oggetto di una assurda querelle giudiziaria.

Trailer e foto