Il Decameron

114 min
Genere: Drammatico
Paese: Italia, Francia, Germania
Regia: Pier Paolo Pasolini
Cast: Franco Citti, Ninetto Davoli, Pier Paolo Pasolini, Giuseppe Zigaina (frate), Vincenzo Amato, Silvana Mangano .
Anno: 1971
Sito ufficiale: https:distribuzione.ilcinemaritrovato.itil-decameron
Lingua: Italiano
Orari spettacoli
Non ci sono ancora programmazioni per questo film.
Trama
Rievocazione poetica del mito di un passato popolare, dominato dalla carnalità e da un eros incorrotto, contro un presente di conformismo e massificazione.
Un puro distillato artistico, dove il cinema “alto” (d’autore) convive felicemente con quello più “popolare”, IL DECAMERON detiene ad oggi il sedicesimo posto nella classifica dei film italiani più visti di sempre con ben 11.167.557 spettatori.
🏆 ORSO D'ARGENTO al Festival di Berlino.
Versione Restaurata.
Contro un presente di conformismo e massificazione che gli ispirava disgusto, Pasolini reagì rievocando il mito di un passato popolare, dominato dalla carnalità e da un eros incorrotto. Per il primo film della Trilogia della vita, si ispirò a nove racconti di Boccaccio, calandoli a Napoli e privilegiando i temi dell'erotismo, della morte e dell'inganno. L'umorismo beffardo e verace che percorre il film come un esorcismo, non cancella, infatti, una tinta ferale che si insinua nel tessuto delle storie, sempre dominate dalla densità materica di ambienti, oggetti e corpi. Lo stesso Pasolini interpreta il proprio autoritratto nel ruolo del "miglior discepolo di Giotto".