Il Decameron

114 min

Genere: Drammatico

Paese: Italia, Francia, Germania

Regia: Pier Paolo Pasolini

Cast: Franco Citti, Ninetto Davoli, Pier Paolo Pasolini, Giuseppe Zigaina (frate), Vincenzo Amato, Silvana Mangano .

Anno: 1971

Sito ufficiale: https:distribuzione.ilcinemaritrovato.itil-decameron

Lingua: Italiano

Orari spettacoli

Non ci sono ancora programmazioni per questo film.

Trama

Rievocazione poetica del mito di un passato popolare, dominato dalla carnalità e da un eros incorrotto, contro un presente di conformismo e massificazione.

Un puro distillato artistico, dove il cinema “alto” (d’autore) convive felicemente con quello più “popolare”, IL DECAMERON detiene ad oggi il sedicesimo posto nella classifica dei film italiani più visti di sempre con ben 11.167.557 spettatori.

🏆 ORSO D'ARGENTO al Festival di Berlino.

Versione Restaurata.

Contro un presente di conformismo e massificazione che gli ispirava disgusto, Pasolini reagì rievocando il mito di un passato popolare, dominato dalla carnalità e da un eros incorrotto. Per il primo film della Trilogia della vita, si ispirò a nove racconti di Boccaccio, calandoli a Napoli e privilegiando i temi dell'erotismo, della morte e dell'inganno. L'umorismo beffardo e verace che percorre il film come un esorcismo, non cancella, infatti, una tinta ferale che si insinua nel tessuto delle storie, sempre dominate dalla densità materica di ambienti, oggetti e corpi. Lo stesso Pasolini interpreta il proprio autoritratto nel ruolo del "miglior discepolo di Giotto".

Trailer e foto