ZERO IN CONDOTTA + A PROPOS DE NICE + LA NATATION PAR JEAN TARIS

78 min

Paese: Francia

Regia: Jean Vigo

Anno: 2018

Lingua: Italiano

Orari spettacoli

Non ci sono ancora programmazioni per questo film.

Trama

Nel prezzo del biglietto è compresa la visione di: Zero in condotta (44 minuti) + A proposito di Nizza ( 25 Minuti)  +  Il Nuoto per Jean Taris (9 minuti)   (lo spettacolo dura quindi 78 minuti totali).

ZERO IN CONDOTTA  : Un gruppo di adolescenti, al termine delle vacanze, fa ritorno al collegio, ai suoi insegnanti, alla sua rigida e mal sopportata disciplina. Tra trasgressioni, provocazioni e punizioni esemplari, la tensione cresce. I ragazzi si coalizzano, capeggiati da un terzetto di ribelli, e arrivano a scatenare una vera e propria rivolta.

A PROPOS DE NICE : Splendido falso documentario sulla città di Nizza, regno dell’inautentico, città stordita e insensata, ha l’aspetto di un carnaio aperto in un pomeriggio afoso, si respira un’aria soffocante. Le fisionomie sgraziate dei ricchi, i volti rincagnati o imbellettati fino al ridicolo portano i segni del disfacimento, di una allegria mortuaria da ultimo carne-vale. E qui la borghesia, mascherandosi, si smaschera irrimediabilmente.

LA NATATION PAR JEAN TARIS  : Il film sul campione di nuoto Jean Taris, realizzato nel 1931, viene spesso considerato, nel complesso dell’opera di Jean Vigo, un film minore, anzi, talvolta viene persino ignorato, quando invece reca, ben stampato, il nome ‘Vigo’, anche se il regista amava, del film, solo le sequenze girate sott’acqua. Tanto che se ne ricorderà durante la lavorazione di L’Atalante. Ma non c’è solo questo: la scena del ‘nuoto in camera’ è insolita e divertente, così come i trucchi e l’ammicco di Taris allo spettatore, quando, completamente vestito, cammina sulle acque. È la prima esperienza sonora di Vigo, in un’epoca in cui non esisteva il missaggio. Il cineasta è riuscito a creare un contrappunto tra voce umana e rumore dell’acqua in movimento.

Trailer e foto