Mamma + Mamma

81 min
Genere: Drammatico
Paese: Italia
Regia: Karole Di Tommaso
Cast: Linda Caridi, Maria Roveran, Andrea Tagliaferri, Silvia Gallerano, Stefano Sabelli
Anno: 2019
Sito ufficiale: www.bibifilmtv.com
Lingua: Italiano
Orari spettacoli
Non ci sono ancora programmazioni per questo film.
Trama
Karole e Ali sono due ragazze spigliate e sorridenti, che vivono insieme e si amano. Non sono sole, con loro c'è "l'amico" Andrea Tagliaferri, invadente di carattere ma anche in quanto ex di una delle due. Nulla sembra però poter turbare il loro amore sincero e incontrastato, portatore sano di un desiderio di maternità condiviso. Ma quanto è difficile per due donne (italiane) avere un figlio oggi? Il piccolo grande film di Karole di Tommaso risponde all'interrogativo con grazia, rinunciando a qualsiasi intento di denuncia, preferendo piuttosto raccontare con sincerità una vicenda autobiografica.
Impossibile negare o non cogliere l'affiatamento delle due protagoniste, la cui chimica è perfetta. Linda Caridi, memorabile protagonista di Ricordi? di Valerio Mieli, si conferma un'interprete versatile e interessante, autentica e comunicativa. Maria Roveran, applaudita tra gli altri per Questi Giorni di Giuseppe Piccioni, migliora film dopo film, anche in questa occasione si dimostra calibrata e credibile persino nei momenti più drammatici.
Queste due attrici meritano attenzione: spiccano per la studiata naturalezza in ogni singola scena, non risultano mai debordanti né esagerate, e sono evidentemente rispettose della storia della regista. A loro il compito tutt'altro che facile di indossare a testa alta i problemi di una gioventù a cui oggi è concesso ben poco. In termini economici, lavorativi ma anche di convivenza in una società moderna solo sulla carta, che a conti fatti guarda una coppia omosessuale ancora con sospetto e pregiudizi.