L'ERA D'ORO - Proiezione + Incontro

97 min
Genere: Documentario
Paese: Italia
Regia: Camilla Iannetti
Cast: Lucette Gorst, Roberta Baldoni, Danny Giardina
Dal 22/05/2025
Lingua: Italiano
Orari spettacoli
Giovedì 22 Maggio
- 19:30
Trama
GIOVEDÌ 22 MAGGIO ore 19.30
Intervengono la regista Camilla Iannetti e Chara Andrich, produttrice e direttrice artistica.
La proiezione è promossa con la collaborazione di Sole Luna Doc Film Festival e Ginko Film.
Tre generazioni di donne si ritrovano attorno alla nascita della piccola Futura, tra legami familiari, distanze geografiche e scelte di vita che intrecciano il passato e il futuro di una giovane madre in cerca del proprio posto nel mondo.
Sinossi
In una famiglia composta da sole donne, ognuna con una forte personalità, l’arrivo della piccola Futura diventa l’occasione per raccontare i percorsi paralleli della loro crescita.
Lucy, una giovane italo-inglese, ha lasciato Palermo da cinque anni e sta per dare alla luce una bambina. La madre, Roberta, e la sorella minore, Danny, sono venute a trovarla a Hull, in East Yorkshire, per supportarla in questo momento speciale.
Il padre della bimba è un ragazzo gambiano, Kitim. Il rapporto a distanza tra lui e Lucy è pieno di incertezze: i due si sono frequentati per un periodo breve l’estate precedente a Palermo e ora cercano di conoscersi attraverso lunghe videochiamate. Il primo periodo dopo la nascita di Futura è una parentesi di sospensione, prima che Roberta e Danny tornino alla loro vita a Palermo e Lucy si ritrovi a fronteggiare la sua quotidianità da madre single e studentessa.
La scelta di Lucy di tornare anche lei in Sicilia, – dove Kitim la aspetta -, porta con sé molte sfide di crescita e trasformazioni.
Presentato in anteprima mondiale lo scorso ottobre all’interno della sezione Panorama di Alice nella Città, alla Festa del Cinema di Roma, e unico film italiano nel concorso principale di IDFA International Documentary Film Festival Amsterdam 2024, L’era d’oro ha continuato il suo percorso internazionale in Croazia ospite di ZagrebDox. Premio AAMOD (Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico) al Ridf 2024.