Un semplice incidente
101 min
Genere: Drammatico
Paese: Iran, Francia, Lussemburgo
Regia: Jafar Panahi
Cast: Madjid Panahi, Ebrahim Azizi, Vahid Mobasseri, Mariam Afshari
Anno: 2025
Sito ufficiale: https:www.luckyred.itmovieun-semplice-incidente
Orari spettacoli
Sabato 8 Novembre
- 14:30
- 18:10
- P 21:45
Domenica 9 Novembre
- 11:00
- 14:00
- 18:05
- 19:50
Lunedì 10 Novembre
- 16:00
- P 20:00
Martedì 11 Novembre
- 15:15
- 19:15
Mercoledì 12 Novembre
- P 15:30
- 18:00
Trama
Jafar Panahi, scontata la pena inflittagli dal regime iraniano, gira un film in cui la denuncia si fa durissima anche se nell'involucro di una apparente commedia.
PALMA D'ORO al 78° Festival di Cannes.
Jafar Panahi, uno dei più grandi registi della storia del cinema iraniano e uno dei maggiori autori contemporanei, premiato in tutti i più importanti festival internazionali, con Un semplice incidente offre l’ennesima testimonianza di un’idea di cinema capace di coniugare impegno civile, sperimentazione formale e una libertà d’invenzione probabilmente senza pari. Girato clandestinamente, senza il permesso ufficiale delle autorità iraniane, il film conferma l’impegno di Panahi a difendere l’integrità artistica e l’indipendenza creativa. Un semplice incidente unisce dramma e ironia, muovendosi sul sottile confine tra tragedia e grottesco. L’ironia dissacrante, cifra distintiva del suo cinema, diventa lo strumento attraverso cui Panahi mette in scena l’assurdità dei meccanismi di potere e la fragilità dei giudizi morali.
SINOSSI: Padre, madre e figlioletta percorrono di notte una strada in auto quando un cane finisce sotto le ruote. Ciò provoca un danneggiamento al veicolo che costringe ad una sosta per la riparazione temporanea. Un uomo che si trova sul posto cerca di non farsi vedere perché gli è parso di riconoscere nel conducente dell'auto un agente dei servizi segreti che lo ha sottoposto a violenza in carcere. Riesce successivamente a sequestrarlo ed è pronto a seppellirlo vivo quando gli viene il dubbio che si tratti di uno scambio di persona. Cercherà conferme in altri che, come lui seppure in misure diverse, hanno subito la ferocia dell'uomo.