Pepe Mujica, una vita suprema

74 min

Genere: Documentario

Paese: Argentina , Uruguay, Serbia

Regia: Emir Kusturica

Cast: Emir Kusturica, Pepe Mujica.

Anno: 2019

Lingua: Italiano

Orari spettacoli

Lunedì 14 Ottobre

  • P 16:30
  • P 20:05
  • P 21:45

Martedì 15 Ottobre

  • P 20:05
  • P 21:45

Mercoledì 16 Ottobre

  • P 22:15
P : Lo spettacolo sarà al Piccolo Edera

Trama

“Il Che Guevara senza sigaro”, “il Presidente più povero del mondo”, “El Pepe”. Come raccontano i suoi tanti soprannomi, José Mujica non ha bisogno di presentazioni: è personaggio noto e amatissimo dal suo popolo e non solo.

Attivista, politico, guerrigliero orgoglioso del proprio passato e soprattutto sognatore. “El Pepe” è diventato il presidente dell’Uruguay restando sempre fedele ai suoi ideali. Ma anche abbracciando la possibilità del cambiamento e della novità. Un sorprendente Emir Kusturica scava nell’eredità di José “Pepe” Mujica e ritrova in lui uno spirito affine con cui discutere il senso della vita da un punto di vista filosofico, politico e poetico. Presentato alla Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia, il dolce ritratto di un uomo che per tutta la vita non ha mai smesso di lottare per far valere i propri ideali e realizzare desideri all’apparenza utopici.

Per il suo piccolo film sull’ex presidente uruguaiano, Kusturica sceglie la via della conversazione informale, e non potrebbe fare altrimenti con un soggetto come Mujica, che apostrofa le platee ai suoi comizi affermando che dovrebbero scambiarsi il posto: il popolo sul palco e lui, il suo rappresentante, di sotto ad ascoltarlo.

Trailer e foto