L'uomo di Aran

75 min

Genere: Drammatico

Paese: Regno Unito

Regia: Robert J. Flaherty

Cast: Colman 'Tiger' King, Maggie Dirrane, Michael Dirrane, Pat Mullin, Patch 'Red Beard' Ruadh, Patcheen Faherty, Tommy O'Rourke

Anno: 1934

Lingua: Italiano

Orari spettacoli

Non ci sono ancora programmazioni per questo film.

Trama

L'isola di Aran è uno scoglio inospitale al largo delle coste occidentali irlandesi. Qui vive una piccola comunità di pastori e pescatori la cui esistenza è condizionata e ritmata dai cicli della natura e dalla perenne lotta contro l'oceano. Attraverso una visione corale del lavoro e del sacrificio Flaherty riprende con la macchina da presa momenti di vita quotidiana che si trasformano in un poema epico di esaltazione dell'uomo e della sua perenne ansia di governare la natura, anche quando questa lo mette a dura prova e sembra quasi sul punto di annientarlo. Il regista racconta magistralmente anche l'aspra e terribile bellezza del paesaggio.

E' il capolavoro/documentario di Flaherty. Egli si trasferì nell'isola di Aran dove rimase per due anni. Studiò a fondo i costumi dei pescatori e fra di loro scelse gli interpreti. Alcuni racconti del folklore locale ispirarono episodi del film. Al centro della narrazione si colloca il rapporto drammatico dell'uomo con il mare che condiziona tutti gli atti della sua esistenza. L'oceano non è visto sotto l'aspetto romantico, nella bellezza dei tramonti e delle sue spiagge, ma come è sentito dagli abitanti dell'isola: un elemento infido, al quale occorre sottrarre i mezzi per il sostentamento e che può diventare un terribile nemico. L'uomo lotta contro gli elementi avversi della natura con dignità tenacia e rischio continuo della vita. Da questa lotta per la sopravvivenza nasce e si rafforza la solidarietà familiare.

Trailer e foto