L'incanto + Mother Lode

19 + 86 min

Paese: Francia, Italia, Svizzera

Regia: Chiara Caterina e Matteo Tortone

Anno: 2021

Lingua: Italiano

Orari spettacoli

Non ci sono ancora programmazioni per questo film.

Trama

SETTIMANA INTERNAZIONALE DELLA CRITICA

LUNEDI 20 SETTEMBRE ore 20.30 - Ingresso Gratuito  -  Proiezione del cortometraggio "L'Incanto" ( 19 min) e a seguire il film "Mother Lode" ( 90 min)

Presenti in sala i registi Matteo Tortone e Chiara Caterina.  Cura l'approfondimenti il critico cinematografico Adriano De Grandis.

 

L'INCANTO Regia di Chiara Caterina.  Le voci di cinque donne riempiono lo spazio sonoro del film tessendo i fili di una trama: una donna legge i tarocchi; la sopravvissuta del “Massacro del Circeo”, uno degli episodi di rapimento e violenza piu efferati della cronaca nera italiana, risponde alle domande di un giornalista; una donna accusata dell’omicidio di quattro persone viene interrogata dai magistrati; una donna racconta del suo rapporto con la morte, mentre un'altra cerca nella pratica religiosa una risposta alla violenza. Queste voci fanno emergere, in modi diversi, il rapporto alla vita attraverso il discorso della morte.

a seguire

MOTHER LODE - Regia di Matteo Tortone.  Jorge è un giovane di belle speranze che guida un moto-taxi alla periferia di Lima, in Perù, ma cova sogni di maggior gloria e opportunità. Padre di famiglia, decide di tentare la fortuna alla ricerca dell’oro che si nasconde nelle miniere delle Ande. Il viaggio verso le montagne è lungo e difficile: l’obiettivo è La Rinconada, la città a cinquemila metri di altezza che attrae chi è disposto a rischiare tutto in nome di una scommessa col diavolo, e dove molti uomini finiscono per scomparire. Mother Lode è l’ipnotico racconto di un viaggio che ha il fascino del racconto popolare, a metà tra la mitologia e il monito contro i pericoli della hubris umana.

Trailer e foto