Ippocrate

102 min

Genere: Commedia, Drammatico

Paese: Francia

Regia: Thomas Lilti

Cast: Vincent Lacoste, Jacques Gamblin, Reda Kateb, Marianne Denicourt, FĂ©lix Moati, Carole Franck, Philippe Rebbot, Julie Brochen, Jeanne Cellard, Thierry Levaret

Anno: 2014

Sito ufficiale: https:www.moviesinspired.it

Lingua: Italiano

Orari spettacoli

Non ci sono ancora programmazioni per questo film.

Trama

Parigi. Chiamato alla sua prima esperienza in una corsia d’ospedale, il ventitreenne Benjamin Barois si appresta a un tirocinio di sei mesi in una struttura sanitaria di cui suo padre è il direttore. Spaventato dal primo approccio col lavoro che lo attende in futuro, Benjamin cerca di fare del suo meglio ma durante uno dei suoi primi incarichi notturni compie una leggerezza nei confronti di un clochard alcolizzato, ripetutamente preso in cura dall’ospedale, e il mattino dopo l’uomo perde la vita. La struttura si affretta a far cadere il silenzio sull’episodio, che però lascia qualche perplessità su Abdel Rezzak, dottore algerino molto amato dai pazienti e profondamente motivato dalla professione…

 Ippocrate giunge a riconfermare la singolare coerenza autoriale di Thomas Lilti, un confronto ripetuto, di opera in opera, con la professione che dedica se stessa alla cura e assistenza degli altri. Medico egli stesso prima di reinventarsi come regista, Lilti mette in scena (con ampi margini di autobiografismo) un ventitreenne alla sua prima esperienza in corsia d’ospedale, approdato a un tirocinio di sei mesi nella struttura sanitaria dove suo padre è direttore.

Ippocrate si profila innanzitutto come un’educazione al dolore, al distacco professionale, al trattamento dei corpi umani come materia di lavoro e al contempo come indifesi oggetti bisognosi di calore e partecipazione. Affronta inoltre uno dei nodi più spinosi della professione medica, quello della responsabilità nei confronti dei pazienti, di cui il medico prende in carico il bene più inarrivabilmente prezioso, ossia la vita stessa.

Trailer e foto