Il Dottor Stranamore

94 min

Genere: Commedia

Paese: Gran Bretagna

Regia: Stanley Kubrick

Cast: Peter Sellers, George C. Scott, Sterling Hayden, Keenan Wynn

Dal 04/02/2020

Lingua: Italiano

Orari spettacoli

Martedì 4 Febbraio

  • 17:40
  • 20:20
  • 22:15

Mercoledì 5 Febbraio

  • 17:40
  • 20:20
  • 22:15
: Spettacolo in rassegna

Trama

Una geniale satira spaventosamente attuale, è quello che ci regala la commedia capolavoro Il dottor Stranamore – Ovvero: come ho imparato a non preoccuparmi e ad amare la bomba.

Un film dal tocco anticonvenzionale di Kubrick, Peter George e Terry Southern tratto da Red Alert, il romanzo di Peter George. Il tutto ha inizio con il Generale Jack D. Ripper, interpretato da Sterling Hayden, in preda ad un attacco di follia causato dalle sue fobie comuniste. Ordina così agli aerei sotto il suo comando di andare a bombardare il territorio russo con la mostruosa bomba H; per poi sigillarsi all’interno della base estraniandosi dal mondo circostante e dal presidente degli Stati Uniti. Spetterà al Colonnello Lionel Mandrake cercare di inculcargli un briciolo di ragione e trovare la parola d’ordine per fermare l’attacco.

La fine del mondo in epoca atomica. Doveva essere un film serio: follie individuali, errori nel sistema di comunicazione e dispositivi segreti di reazione 'preventiva' rendono possibile l'annientamento termonucleare dell'umanita. Ma nella strada che porta alla morte, troppa vodka, troppa Coca- ola, troppi missili fallici, troppi fluidi vitali repressi. E troppi, troppi Peter Sellers. Kubrick ce la mette tutta per ritardare l'esplosione, ma alla fine scoppia a ridere (e pare che nel film lo si possa sentire). Dottor stranamore è l'atto di nascita del cinema demenziale.

Trailer e foto