I fantasmi d'Ismael

110 min

Genere: Drammatico

Paese: Francia

Regia: Arnaud Desplechin

Cast: Mathieu Amalric, Marion Cotillard, Charlotte Gainsbourg, Louis Garrel, Alba Rohrwacher

Anno: 2018

Lingua: Italiano

Orari spettacoli

Non ci sono ancora programmazioni per questo film.

Trama

Ismaël è  un regista febbrile. Scrive di notte per evitare gli incubi che lo perseguitano da anni, ed è afflitto dalla perdita della moglie Carlotta, scomparsa nel nulla vent'anni prima.
Ismaël condivide la sofferenza con il suocero Henry Bloom, un famoso regista che gli ha insegnato la settima arte e di cui Ismaël si prende cura, nonostante riuscire a consolarlo sia un'impresa ormai impossibile. Entrambi vivono esistenze disperate, che non riescono a liberarsi dall'ombra di Carlotta, data ufficialmente per morta senza però aver mai trovato il cadavere.
Nel frattempo Ismaël ha trovato Sylvia, con la quale si è lanciato in una storia profonda e coinvolgente, affogando grazie a lei le sofferenze del proprio passato. Sylvia è una donna agli antipodi rispetto all'instabile Carlotta: è un'astrofisica indipendente e decisa, una con la testa sulle spalle. Lei è la luce di Ismaël, è tutto il suo mondo, è l'unico, sottilissimo filo che lo tiene ancora legato alla vita.
A un passo dall'inizio delle riprese del film, Carlotta torna e piomba improvvisamente nella vita di Ismaël e Sylvia. Il suo arrivo getterà Ismaël in una profonda crisi, tanto emozionante quanto sconcertante, che lo porterà a mettere in discussione ogni singola componente della propria vita, sia privata che lavorativa, ora ridotta a un puzzle di migliaia di pezzi da ricomporre. Dov'è stata Carlotta per tutti questi anni? E perché è tornata?

Trailer e foto