Cristina. Storia di una malattia.

70 min min

Genere: Documentario

Paese: Italia

Regia: Silvia Chiodin

Cast: Cristina Marcato, Claudio Di Muro, Franco Cattapan, Luca Balboni, Serena Michelotto, Fabio Rossetto, Fabiola Moro, Fabio Brugnolo, Manuela Tirelli

Anno: 2018

Lingua: Italiano

Orari spettacoli

Lunedì 28 Maggio

  • 20:00

Trama

Lunedì 28 Maggio ore 20.00  - Ingresso Gratuito.  Intervengono la regista Silvia Chiodin, l'assistente alla regia Andrea Canepari, e Gerardo Favaretto, Direttore del Dipartimento di Salute Mentale azienda Ulss 2 Marca Trevigiana.

Il documentario nasce dalla lettura del libro "Non spegnere la Luce - Viaggio introspettivo in una psicosi di Cristina Marcato" ed è il racconto di Cristina, 53 anni e un passato segnato dalla sofferenza e dalla malattia psichiatrica grave: attacchi di panico, autolesionismo, allucinazioni olfattive e uditive, tentativi di suicidio... Nonostante tutto, la sua è una storia di successo: il calendario dei ricoveri è fermo al 2008, da 6 anni vive a casa con il marito Marco, con tutti i limiti e i sostegni farmacologici del caso, ma finalmente libera. E oggi è quella che gli psichiatri definiscono una persona "guarita nella malattia". È un documentario a capitoli: "La comunità" che per lei è stata il luogo della svolta; "I dottori" che l'hanno seguita e con i quali ha individuato le "origini" in una violenza subita da piccola; "Stefano", il fratello, che non si era accorto di nulla; "Valentina", la figlia, "il miracolo"; "Super Marco", l'amore da favola incontrato nell'ultima comunità, come lei affetto da malattia psichiatrica; "Cristina", lei stessa, che ha voluto raccontare la sua storia perché nessuno parla di malattia psichiatrica. Un racconto corale, con molte voci e un'unica protagonista: lei. Con la straordinaria partecipazione di Lella Costa che ha letto molte pagine del libro-diario di Cristina.

Trailer e foto