Che fare quando il mondo รจ in fiamme?

109 min

Genere: Documentario

Paese: Italia, Francia, USA

Regia: Roberto Minervini

Cast: Judy Hill, Dorothy Hill, Michael Nelson (II), Ronaldo King, Titus Turner

Anno: 201

Lingua: Italiano

Orari spettacoli

Non ci sono ancora programmazioni per questo film.

Trama

Che fare quando il mondo è in fiamme? - film documentario diretto da Roberto Minervini  è una riflessione sul razzismo in America e insieme il ritratto intimo di una comunità ambientato nel corso dell'estate del 2017, quando una serie di brutali uccisioni di giovani afroamericani per mano della polizia scuote gli Stati Uniti.

Judy cerca di mantenere a galla la propria famiglia allargata, mentre gestisce un bar minacciato dalla gentrificazione. Ronaldo e Titus, due giovanissimi fratelli, crescono in un quartiere afflitto dalla violenza, mentre il padre è in prigione. Kevin, Big Chief della tradizione indiana del Mardi Gras, lotta per mantenere vivo il patrimonio culturale della sua gente attraverso i rituali del canto e del cucito. Infine, il gruppo rivoluzionario delle Black Panthers indaga sul linciaggio di due ragazzi nel Mississippi, mentre organizza una protesta contro la brutalità della polizia.

Il grande pregio del cinema di Roberto Minervini è il suo essere “in diretta”, perché parla del mondo e di ciò che lo scuote praticamente in tempo reale e perché sembra sempre in divenire, cangiante e sfuggente, come un fiume che cambia mentre scorre. E il nuovo Che fare quando il mondo è in fiamme? è ancora più radicale in questa sua caratteristica.

Girato in bianco e nero, il film è un saggio sull’America profonda e contemporanea, colta qui nel suo bisogno di ribellione verso lo status quo, nel tentativo di risalire la china di una questione politica e civile che per molti è disperata. E lo fa guardando a tre modi diversi di affrontare la questione, passando dalla paura per il mondo “on fire” alla lotta per spegnere quel fuoco e acquisire voce e giustizia.

Trailer e foto